Cosa contiene la Busta arancione

All’interno della busta arancione puoi trovare molte informazioni. 

Il cuore della busta è a pagina 2, dove sono riportate la stima della pensione futura (con il relativo tasso di sostituzione) e la data prevista per la pensione di anzianità e per quella di vecchiaia. 

Vediamo il dettaglio dei dati contenuti nella tabella che trovi a pagina 2 (come quella dell’immagine qui a fianco):

1. Data di pensionamento, prevista sulla base delle disposizioni dell’ultima normativa previdenziale entrata in vigore nel 2012 (la “Riforma Fornero”).

2. Previsione pensione mensile lorda, ovvero la stima dell’importo lordo che verrà erogato dall’Inps al momento della pensione. Trattandosi, appunto, di una stima, la somma indicata è frutto di un calcolo previsionale; per interpretarla al meglio, vai alla sezione “Come leggere i dati”.

3. Stima ultima retribuzione percepita prima del pensionamento, cioè la simulazione della retribuzione che si andrà a percepire a fine carriera. Anche in questo caso, per valutarne la congruità rispetto all’evoluzione attendibile della carriera, è opportuno considerare attentamente le condizioni che determinano tale risultato.

La stima è calcolata secondo dei PARAMETRI STANDARD, fissati dall’INPS. Per avere una stima personalizzata rispetto alla tua situazione lavorativa effettiva, fissa un appuntamento al Punto Arancione più vicino a te.

4. Tasso di sostituzione lordo: la percentuale dell’importo della pensione (punto 2) rispetto all’ultima retribuzione (punto 3) al lordo della fiscalità.

5. Tasso di sostituzione netto, in questo caso il tasso di sostituzione è al netto del trattamento fiscale.

COS’È IL TASSO DI SOSTITUZIONE? Espresso in percentuale, indica il rapporto tra l’ultima retribuzione e l’importo della pensione pubblica. Più il valore sarà elevato più la tua pensione “assomiglierà” all’ultimo stipendio percepito. È un dato piuttosto importante, perché ti permette di capire se, una volta raggiunta la pensione, potrai mantenere il tenore di vita che hai raggiunto con la tua carriera lavorativa.

punto-arancione-busta-arancione-stima-pensione
download-guida-icon

SCOPRI DI PIÙ, SCARICA LA GUIDA COMPLETA